Sulla neve con tutta la famiglia

13 gennaio 2017 - LIVIGNO (SO)

La stagione invernale offre moltissimi spunti per chi vuole concedersi un weekend o una mini vacanza all’insegna del relax e del divertimento con tutta la famiglia. Tra le mete più gettonate ci sono le tante località sciistiche italiane che grazie a un’offerta sempre più ampia e variegata, propongono un ventaglio di proposte in grado di accontentare tutti, dagli appassionati di sci ai clienti più piccoli.
 
Ma quali sono le destinazioni ideali per trascorrere un soggiorno sulla neve con tutta la famiglia? Ecco i nostri suggerimenti per vacanze ad alta quota e family-friendly.
 
 
Sulla neve con tutta la famiglia a Livigno (Lombardia)
 
Paesaggi mozzafiato, grandi parchi giochi e buon cibo: Livigno, località dell’Alta Valtellina in provincia di Sondrio, mette tutti d’accordo. Secondo comune in termini di altitudine dopo Sestrierre, vanta oltre 115 km di piste adatte a qualsiasi livello e moltissime attività dedicate ai bambini, come quelle del Lupigno Kinder Club, grande area ludica della Scuola Centrale Sci & Snowboard, con slittini, scivoli, altalene e tanto altro, che propone inoltre corsi di sci per bambini e adulti.
Non solo neve: tra le attrazioni di Livigno c’è anche Acquagranda, centro termale fra i più grandi d'Europa, attrezzato con piscine, adrenalinici scivoli d’acqua, ma anche saune, bagni di vapore e zone relax perfetti per rinfrancarsi dopo una giornata sulle piste.
Infine spazio al buon cibo: per gustare la vera cucina casereccia della Valtellina, vi consigliamo l’Agriturismo Fontanella, situato a soli 2 km dal centro. In questa struttura in legno con “fattoria a vista” (un’ampia vetrata all’interno della sala si affaccia sulla stalla con gli animali allevati), tutto è rigorosamente autoprodotto, dai salumi ai pizzocheri, passando per il vino, prodotto in prima persona dal titolare nella cantina  annessa all’azienda.
 
 
Sulla neve con tutta la famiglia a Sappada (Veneto)
 
Tra le località del Veneto preferite dalle famiglie c’è Sappada, caratteristico borgo incastonato nelle Dolomiti bellunesi e circondato da foreste di abeti e larici abitate da numerosi animali come ermellini, marmotte, scoiattoli e caprioli. Qui è possibile praticare ogni tipo di attività sportiva, dallo sci alpino all’arrampicata sulle cascate di ghiaccio. Per i più piccoli, tanto divertimento con Nevelandia, parco giochi di 70.000 mq con gonfiabili, giochi di ogni tipo, piste per gommoni, slitte e bob.  Un vero paradiso per i più piccoli, ma anche per i loro genitori, che potranno invece rilassarsi al sole sulla grande terrazza solarium.
Dove alloggiare. Per poter accedere agevolmente agli impianti sciistici e al contempo vivere tutta la magia di questa antica cittadina ricca di folklore, vi suggeriamo di soggiornare al Voltan Haus, agriturismo situato in uno storico edificio del 1754 con sei camere in legno arredate nel classico stile montano e affacciate sulla valle.  L’azienda organizza splendide passeggiate in carrozza, trainata dai cavalli del proprio allevamento, che d’inverno viene sostituita da una slitta.  Un’esperienza indimenticabile tra i boschi innevati che vi darà la sensazione di essere all’interno di una fiaba.
 
 
Sulla neve con tutta la famiglia a Courmayeur (Valle d’Aosta)
 
Località sciistica per eccellenza, Courmayeur offre tante attività pensate ad hoc per i più piccoli, dai corsi di arrampicata indoor tenuti dalle Guide Alpine ai parco giochi . Per trascorrere una giornata nel segno dell’avventura con tutta la famiglia vi consigliamo di visitare il Parco Avventura, dove potrete cimentarvi in una serie di percorsi ludici tra pini alti anche più di 20 metri, costituiti da piattaforme sospese a varie altezze che utilizzano come supporto le risorse naturali del bosco. Spazio infine alla didattica: l’agriturismo Le Rêve propone attività e laboratori incentrate sulla  storia degli ovicaprini in Valle d’Aosta, le proprietà e la trasformazione del latte e i “formaggi della Valdigne”. Questa tipica struttura di montagna che si estende su orti e frutteti di lamponi, ribes e mirtilli mette a disposizione degli ospiti otto camere con vista sul Monte Bianco, offrendo inoltre la possibilità di assaporare le specialità della cucina tipica valdostana realizzate con prodotti rigorosamente a chilometro zero.
 
Calcola il percorso
Calcola il tuo percorso