Ponte Immacolata 2016, i luoghi da visitare con la famiglia

25 novembre 2016 - VICENZA (VI)

In occasione del ponte Immacolata 2016, ci saranno ben 4 giorni da dedicare ad una gita fuori porta, magari insieme a tutta la famiglia. Si tratta di un periodo speciale, quasi magico, proprio perché è a ridosso delle festività natalizie. E’ proprio in occasione del ponte dell’Immacolata che paesini caratteristici letteralmente si illuminano a festa ed è un piacere poterli visitare.
Ai piedi delle piccole Dolomiti, ad esempio, si trova Recoaro Terme, letteralmente un gioiellino di paese. Oltre ad essere famoso le acque minerali che vengono usati anche nelle terme. Tra escursioni e gite, Recoaro Terme è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno di meritato riposo. Qui vi consigliamo la Malga Campogrosso per quanto riguarda la ristorazione: al suo interno, infatti, si preparano piatti tipici del luogo a base di formaggi freschi; imperdibili i golosi gnocchi con la "fioretta".
Se preferite spostarvi al centro del Bel Paese, allora i posti ideali sono quelli racchiusi nella Tuscia e nella Maremma Laziale. Potrete, ad esempio, portare i vostri figli a visitare il Parco dei Mostri a Bomarzo, oppure fare una gita a Tarquinia, sulle tracce degli antichi etruschi. Interessanti dal punto di vista archeologico sono senza dubbio la Necropoli di Monterozzi con i suoi affreschi oppure il Duomo di Tarquinia. Se potete, prenotate una visita alla Riserva Naturale Saline di Tarquinia, un posto davvero unico, un sito naturalistico di incredibile bellezza. Se optate per questa seconda parte di itinerario, allora il posto che vi consigliamo è l’Agriturismo Re Tarquinio: totalmente immerso nel verde, può accogliere fino a 21 ospiti ai quali offre piatti tipici della cucina mediterranea. Se preferite scendere verso Sud, allora il luogo ideale potrebbe essere Modica: qui, a partire dall’8 dicembre l’appuntamento è con ChocoModica, evento goloso che invaderà di bontà e di dolcezze i palazzi e le piazze barocche del centro storico. Vi consigliamo di pernottare presso l’Agriturismo Il Granaio: qui oltre ad una calorosa ospitalità, potrete approfittare di una cucina ottima e genuina che propone dagli antipasti rustici con le scacce, alle focacce modicane condite con pomodoro; dai ravioli di ricotta ai i secondi sono costata e salsiccia arrosto e coniglio alla stimpirata, con verdure e ortaggi freschi.
Calcola il percorso
Calcola il tuo percorso