Mare d’autunno, weekend nella Costiera Amalfitana

19 settembre 2016 - AMALFI (SA)

Nonostante l’estate sia ormai agli sgoccioli, l’autunno da molti, è considerata la stagione ideale per visitare luoghi di mare: vuoi la maggior tranquillità, vuoi anche per la presenza in natura di colori più caldi, il mare d’autunno ha sempre un suo fascino.

La nostra penisola è veramente ricca di posti incantevoli che si affacciano sul mare, ma sicuramente il più rinomato è la Costiera Amalfitana: fulcro della Dolce Vita, dal 1997 Patrimonio dell’Umanità Unesco, sono tantissimi i personaggi del jet set anche internazionale che, almeno una volta, hanno avuto il piacere di visitare questi luoghi meravigliosi. Tra natura, tradizione e buona cucina, la Costiera Amalfitana è quel luogo capace di far felici tutti, perché tante sono le opportunità per trascorrere un soggiorno speciale. Amalfi, località “regina” di questi posti, è letteralmente incastonata nella roccia e si affaccia sul mare, uno spettacolo davvero unico, qui consigliamo tra le cose da visitare, il Duomo di Sant’Andrea Apostolo, patrono della città.

A pochi Km da Amalfi, si trova Tramonti e qui l’Agriturismo Costiera Amalfitana, un piccolo angolo di paradiso che offre diversi giochi all’aperto per bambini, corsi di cucina e lunghe passeggiate; il ristorante interno propone menù di piatti tipici preparati con prodotti a Km 0 e anche un menù senza glutine per celiaci. Se ci troviamo in questi luoghi è d’obbligo una visita anche a Positano, con le sue tipiche scalette tra salite e discese, dove sono disseminati i negozietti tipici del luogo che si affacciano su quella parte di mare, dove l’acqua è cristallina.

Ad un’ora di macchina da Positano, si trova Cava de’ Tirreni dove consigliamo l’agriturismo La Selva ideale per tutta la famiglia perché tra le attività propone anche escursioni naturalistiche su percorso WWF. Tra Positano e Amalfi si trova Furore, piccolissimo Comune che fa parte del Club dei borghi più belli d’Italia. Caratteristico di questo luogo, il suo Fiordo, tra gli angoli più suggestivi di tutta la Costiera. Qui si trova l’Agriturismo Serafina che offre 16 posti letto e 20 posti ristorante. La cucina è tipica della zona con la speciale crostata al fico d’India e frutta al liquore.

Calcola il percorso
Calcola il tuo percorso