Turismo Made in Italy: ecco le mete più ambite

24 giugno 2016 - ROMA (RM)

Con le sue bellezze naturali, i luoghi ricchi di storia, l’arte che si respira a ogni passo, il buon cibo, l’Italia è indubbiamente una meta di grande fascino che ammalia ogni anno milioni di persone. A testimoniarlo è l’ininterrotto flusso turistico internazionale, dimostratosi in quest’ultimo anno più florido che mai, con oltre 53 milioni di visitatori. Un dato che pone il nostro Paese al 5° posto nella top ten delle destinazioni turistiche mondiali più frequentate.
 
Ma quali sono le destinazioni italiane preferite dagli stranieri? Secondo uno studio di Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, a registrare il record di presenze è il Veneto, che vede tra le località più ambite, oltre al Lago di Garda, la romantica Venezia. Annoverata insieme alla sua Laguna tra i siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, questa città unica nel suo genere si sviluppa tra la terra ferma e 118 isolotti, divisi da canali navigabili e collegati da ponti pedonali.
I nostri suggerimenti - Se avete intenzione di trascorrere qualche giorno a Venezia, vi consigliamo di alloggiare presso l’Agriturismo Da Merlo, situato a venti minuti d’auto dal centro della città. L’azienda, che sorge su circa tre ettari di vigneti e frutteti, può ospitare fino a 14 persone nelle sue camere indipendenti recentemente rinnovate e offre la possibilità di gustare specialità a base di prodotti aziendali, come anatra, faraona e bufalo arrosto, oca al forno e grigliate miste.
 
Tra le mete più gettonate c’è anche la Lombardia, con Milano in testa. Di questa città, i turisti apprezzano il perfetto connubio tra cultura, shopping e modernità. Non a caso, il Duomo, via Montenapoleone, i Navigli, rispecchiano nell’immaginario globale l’essenza dell’identità culturale del Bel Paese.
I nostri suggerimenti - Durante il vostro soggiorno milanese, concedetevi una giornata diversa con tutta la famiglia: nella vicina località di Gessate ha sede “Il regno dei rapaci di Flumeri Anna”, azienda agricola specializzata nell’allevamento rapaci che offre la possibilità di far conoscere ai bambini le peculiarità di questi volatili. Tra le specie più rappresentative presenti nella struttura ci sono esemplari d’Aquila Reale, Gufo Reale, Falco Pellegrino, Barbagianni e Civette.
 
Si difende bene anche la Toscana, che rappresenta con il suo capoluogo, il cuore artistico dell’Italia. Patria di storici letterati, artisti e poeti, con le sue architetture rinascimentali, le sue botteghe artigiane - simbolo più autentico del Made in Italy - e con uno dei musei più importanti al mondo, la Galleria degli Uffizi, Firenze non smette mai di sorprendere e affascinare i suoi visitatori.
I nostri suggerimenti - Approfittate della permanenza in questi luoghi per cimentarvi con le specialità gastronomiche fiorentine. L’agriturismo La Fattoressa, ai piedi della Certosa di Galluzzo e a soli 5 km dal centro di Firenze, propone ai propri ospiti corsi di cucina per la preparazione dei piatti tradizionali.

Roma Caput Mundi. Fra le città più visitate d’Italia, non può mancare la Città Eterna, che ogni anno attira milioni di turisti. Un museo a cielo aperto, permeato di storia in ogni suo angolo: dal Colosseo - tra i monumenti più fotografati al mondo - alla celebre Fontana di Trevi, passando per la mondana via dei Condotti, tappa irrinunciabile dello shopping capitolino.
I nostri suggerimenti - Se siete amanti degli animali, l’Agriturismo Il Cavallino Rosso è ciò che fa per voi. Oltre a essere pet-friendly, questa struttura svolge durante tutto l’anno l’attività di fattoria didattica, offrendo inoltre la possibilità di effetturare passeggiate a cavallo e di assistere a spettacoli equestri.
Stime positive anche per l’Emilia Romagna, apprezzata soprattutto da tedeschi, svizzeri e francesi. Bologna resta una delle tappe irrinunciabili, grazie al felice connubio tra cultura ed enogastronomia, modernità e tradizione. Impossibile restare indifferenti davanti all’atmosfera che si respira nelle sue vie, circondate da portici e architetture medievali.
I nostri suggerimenti - Se non volete allontanarvi dal centro, ma siete alla ricerca di relax e tranquillità, vi consigliamo l’Albero delle farfalle, struttura a due passi dalla città, composta da quattro appartamenti dotati di ogni comfort e angolo cucina attrezzato, ideale anche per soggiorni prolungati. Tra i servizi offerti, il noleggio di biciclette e i corsi di giardinaggio e composizione floreale.
 
Calcola il percorso
Calcola il tuo percorso