Halloween in Toscana tra incanto e mistero

30 ottobre 2015

Halloween è alle porte e anche la Toscana si prepara a una notte da brivido tra feste ed eventi terrificanti. Se non avete ancora deciso cosa fare nella notte più paurosa dell’anno, vi suggeriamo noi alcune località suggestive dove divertirsi in compagnia di vampiri, streghe e antiche leggende.

La nostra avventura inizia da Volterra, in provincia di Pisa, borgo storico di origine etrusca che si trova proprio nel cuore della Toscana e conosciuto anche come la città dei Volturi, vampiri antichissimi descritti da Stephenie Meyer nella celebre saga di Twilight. Volterra ospita inoltre il terrificante Museo della Tortura, dove sono ancora conservate tecniche e strumentazioni di tortura risalenti alla Santa Inquisizione. Per una full immersion nell’atmosfera di Halloween, vi suggeriamo di alloggiare presso l’agriturismo Villa Marmini, che dista 1.5 km dal centro storico. L’azienda è attrezzata sia per il pernottamento, che per la ristorazione. Nel terreno di proprietà sorgono le uniche due tombe visitabili dell’antica necropoli etrusca, le cui urne cinerarie sono in esposizione nel Museo Etrusco di Volterra.

Proseguendo il nostro itinerario verso la costa tirrenica, ci spostiamo a Livorno, dove la notte del 31 ottobre si potrà salire a bordo del Battello Marco Polo in compagnia di streghe, mostri e vampiri, che racconteranno storie misteriose, mentre si potranno ammirare alcuni dei panorami più celebri della città labronica. Tra i numerosi agriturismi della provincia di Livorno, vi segnaliamo l’Agriturismo De Santis a Castiglioncello. La struttura può ospitare 6 persone, mentre il ristorante ha disponibilità di 12 posti tavola.

Il nostro itinerario si conclude a Lucca, animata in questi giorni dal Lucca Comics & Games, la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, all’animazione e al videogioco. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di Star Wars e Studio Ghibli, che proprio il 31 ottobre vedrà proiettati l’ultimo trailer e una special clip sul dietro le quiete di Star Wars: Il Risveglio della Forza e l’anteprima nazionale dell’attesissimo La Tomba delle Lucciole. Per una notte delle streghe magica e indimenticabile, in provincia di Lucca si trova inoltre il pittoresco Borgo a Mozzano che farà da cornice ad Halloween Celebration, la più grande Halloweenfest d’Italia. Momento clou della serata sarà come ogni anno il suggestivo spettacolo pirotecnico sopra Ponte della Maddalena, detto Ponte del Diavolo. L’agriturismo La Torre a Bagni di Lucca, a poca distanza dal borgo della Garfagnana e da Lucca, è il luogo ideale dove soggiornare per il weekend di Halloween. La struttura può accogliere fino a 25 ospiti e offre la disponibilità di 50 coperti nel ristorante, dove è possibile gustare i piatti tipici della cucina locale.