In Emilia Romagna con il vostro animale domestico

22 settembre 2015

Bella Emilia Romagna, regione dalle tradizioni culinarie che hanno incantato i palati di tutto il mondo: tra lasagne al ragù e monumenti, la storia di questa parte d’Italia merita di essere scoperta in lungo e in largo, magari durante un weekend di fine settembre, quando ancora il tempo gioca a favore dei vacanzieri last-minute .

Se siete intenzionati a regalarvi un soggiorno in questa regione, ma non sapete come fare con il vostro animale domestico, niente panico: anche in Emilia, infatti, sono tante le strutture che danno il benvenuto a quadrupedi accompagnatori. Ad Alseno, per esempio, si trova La Quercia Verde: questa azienda agrituristica, si trova a pochi km da luoghi di interesse come Salsomaggiore e Tabiano (note soprattutto per le Terme), Busseto – piccola cittadina famosa per aver dato i natali a Giuseppe Verdi - e ovviamente Parma e Piacenza. Animali domestici e padroni sono i benvenuti: a disposizione degli ospiti 4 camere da letto e un ristorante da 70 coperti, dove assaggiare piatti della tradizione romagnola come la bomba di riso.

Proseguendo il nostro itinerario, arriviamo a Ferrara dove si trova il bellissimo Castello Estense: da queste parti, se accompagnati dal vostro fido amico, potete alloggiare presso La Corte dei Maghi, un vecchio fienile del ‘700 trasformato in agriturismo, capace di accogliere fino a 10 ospiti sia nelle comode stanze, che nel ristorante interno.

Per gli amanti della Formula 1 la tappa Modena-Imola-Maranello è praticamente obbligatoria: La Baccelliera incorniciata in uno splendido paesaggio, può accogliere fino a 16 ospiti (animali domestici compresi) e offrire ristorazione per circa 60 coperti. Le specialità della casa? Tagliatelle, tortellini e risotti.
 
Se desiderate fare il pieno di arte e cultura, allora il vostro viaggio deve comprendere anche Ravenna. Tra mosaici, basiliche e resti archeologici, questa città offre davvero molto ai propri visitatori: L’Azdôra, azienda a gestione familiare immersa nel verde, è consigliata soprattutto a chi si muove non solo con il proprio animale domestico, ma anche con bambini, data la vicinanza con il parco di Mirabilandia. Sono 4 gli appartamenti disponibili per gli ospiti, mentre 50 i posti nel ristorante dove potrete gustare piatti prelibati soprattutto abase di carne, magari accompagnati da un bel bicchiere di Lambrusco.