Umbria: 5 agriturismi per bambini

03 agosto 2015

Agosto è appena iniziato e, in questi giorni, si stanno ultimando le pianificazioni per quanto riguarda la scelta della meta, il viaggio e l’alloggio. Secondo gli ultimi sondaggi, sono davvero tantissime le persone che resteranno in Italia e passeranno le tanto sospirate ferie a contatto con la natura: per questo motivo  agriturismi sono diventati indispensabili punti-di-riferimento specialmente per le famiglie. Chi viaggia con i bambini, infatti, spesso cerca di coniugare benessere e relax con attività che possano coinvolgere i più piccoli anche a livello didattico e non solo ludico. Tra valli verdi e luoghi di origini antiche, l’Umbria è una di quelle regioni che in estate, accoglie tantissimi turisti italiani e stranieri.

A Bettona, in provincia di Perugia, consigliamo l’agriturismo L’Olmo: si tratta di una struttura che si affaccia direttamente su Assisi e le valli circostanti. Grandi e piccini si possono divertire grazie alle numerose attività: dalla piscina alla palestra, fino al maneggio e perché no, anche un’esperienza in deltaplano. In questa struttura non è previsto il vitto, mentre gli alloggi sono composti da appartamenti accoglienti e caratteristici.

Spostandoci in quel di Gubbio, suggeriamo di prendere in considerazione il Faro Rosso: su una superficie di 30 ettari, gli ospiti di questo agriturismo potranno godere non solo di uno splendido panorama, ma anche di un ristorante interno, nel quale assaporare i piatti tipici della tradizione umbra fatti di salumi, formaggi e tartufi. I più piccoli troveranno interessanti le numerose attività proposte tra cui le escursioni in bicicletta e anche il maneggio.
 
 
Lungo il Lago Trasimeno, nei pressi di Marsciano, troviamo Torre Piantarosa: questa struttura, che comprende un appartamento, 6 camere e un ristorante da 20 posti è un diamante incastonato tra i sentieri del Monte Subasio. Grandi e piccoli possono divertirsi nella piscina con sale di mare, andare in biciletta oppure praticare tennis e golf. Nel ristorante interno si possono assaggiare, tra le specialità, anche i famosi crostini umbri.
 
Nella splendida cornice di Spoleto, l’Agriturismo San Vito è un piccolo paradiso tra le colline umbre. Tra la cucina, dove si possono assaggiare ottimi piatti della cucina umbra e confortevoli camere, questa struttura offre, ai più piccoli una bellissima piscina immersa nel verde e mountain bikes.
 
A chi ama la pesca e le escursioni suggeriamo il Parco Fiorito che si trova a Tuoro sul Trasimeno: viene descritto come agriturismo di charme dove modernità e tradizione si incontrano in un luogo che sa coniugare perfettamente il relax al divertimento. Piscina all’aperto, area benessere, doccia emozionale e massaggi intratterranno gli adulti, mentre i bambini potranno divertirsi nel parco giochi dedicato.