Calabria con gli animali domestici: gli agriturismi dove alloggiare

31 luglio 2015

Single, in famiglia o con il proprio animale domestico: le vacanze ognuno le programma come vuole, ma soprattutto con chi vuole e se a farci compagnia è un fido quadrupede, anche in Calabria ci sono diversi agriturismi che danno il benvenuto anche agli amici animali. Nel piccolo comune di Lattarico, vicino al Parco del Pollino e a quello della Sila – nei quali è possibile fare bellissime escursioni - si trova l’agriturismo Sant’Andrea: questa azienda può accogliere fino a 16 ospiti, amici quadrupedi compresi, mentre il ristorante è stato adibito per deliziare il palato di 50 commensali con lagana e ceci o braciole di maiale.

In provincia di Catanzaro, in una posizione panoramica e immersa nel verde, si trova l’Azienda Agrituristica Vota: la struttura è ampia e può accogliere fino a 34 ospiti; gli animali domestici sono, ovviamente, i benvenuti e tra involtini di melanzane e timballo di zucchine il ristorante prepara prelibatezze per circa 70 coperti. Si tratta di un agriturismo ideale anche per i bambini, data la presenza di un parco giochi e una piscina molto grande, ma anche fattorie didattiche con laboratori per imparare ad esempio, come si lavora il formaggio oppure come si produce il vino. Segnaliamo che nel comune di Nocera Terinese, si trova il sito archeologico dell’antica città greca di Terina, fondata nel VI secolo a.C.

San Marco Argentano è un comune in provincia di Cosenza. Famoso per essere uno dei centri artistici più importanti della provincia, vanta una storia che affonda le sue radici addirittura nel neolitico. L’agriturismo Il Mancino si trova proprio nei pressi di San Marco Argentano e si estende su una superficie di circa 22 ettari, coltivati a vigne e ulivi. 16 sono gli ospiti che possono essere accolti nella struttura, mentre 40 i posti disponibili nel ristorante. Gli animali domestici anche in questo caso, sono i benvenuti e possono accompagnare i padroni a fare lunghe e rilassanti passeggiate nel verde circostante.
 
Famoso perché attraversato dal Sentiero Italia – uno splendido itinerario escursionistico che attraversa l’Italia da nord a sud – il comune di Torre di Ruggiero si trova al centro tra Vibo Valentia e Soverato. Nel 2012 è stato inaugurato l’agriturismo Creta Rossa si trova a circa 560 metri sopra il livello del mare ed è circondato da una macchia verde che aiuta a rilassare corpo e mente. All’interno della struttura si trovano alloggi che possono accogliere fino a 50 ospiti, fidi amici compresi (purché di piccola taglia), e il ristorante è adibito per accogliere fino a 60 commensali che potranno assaggiare specialità realizzate con prodotti nostrani.