In Puglia la vacanza è ideale anche per i bambini

23 luglio 2015

La Puglia e il Salento da sempre meta ambita per i vacanzieri di agosto, perché in questa parte d’Italia, il mare è caraibico e le spiagge sembrano piccoli Eden terrestri. Pianificare una vacanza quando si hanno dei bambini, a volte è un compito arduo, perché bisogna riuscire a trovare posti che riescano a coniugare relax per i genitori e divertimento per i più piccoli. A Castellana Grotte, nei pressi di Bari, si trova il Parco dei Dinosauri: il divertimento, in questo caso, passa attraverso diverse Ere grazie anche agli animali che sono riprodotti a grandezza naturale, come il Tirannosauro o il Dimetrodonte. Dopo una giornata passata a viaggiare nel tempo, consigliamo di pernottare presso la Masseria La Lunghiera, che si trova a Putignano a pochissimi km dal Parco dei Dinosauri. L’azienda è, appunto, una masseria dell’800 immersa nel verde: offre ospitalità nelle sue confortevoli camere da letto, mentre nel ristorante – che può accogliere fino a 60 commensali – è possibile assaggiare mozzarelle, burrate, formaggi pugliesi e le famose orecchiette.
 
Divertimento assicurato per tutta la famiglia presso l’Acquapark Egnazia a Capitolo di Monopoli: tantissime attrazioni tra scivoli, attività sportive, videogiochi, animazioni e zone d’ombra con nebulizzatori per essere sempre rinfrescati durante le giornate più torride. Nelle vicinanze si trova la Masseria Curatori: proprio a ridosso del mare, questa azienda può ospitare fino a 17 persone e, tra le specialità culinarie fave bianche con cicorie e la tiella. Dopo una giornata di acquapark, mamma e papà possono rilassarsi con tranquille passeggiate a cavallo nei dintorni.
 
Per fare una salto nella savana, non occorre arrivare fino in Africa, nei pressi di Fasano si trova, infatti, lo Zoosafari un parco enorme e bellissimo dentro il quale, muovendosi con il proprio veicolo, è possibile incontrare animali belli e anche rari come l’orice dalle corna a sciabola oppure le affascinanti tigri. Tra natura e animali potrete divertirvi insieme ai vostri figli sull’ottovolante, oppure sfidare le vostre paure nel Castello Fantasma accompagnati da Mago Merlino. Nelle vicinanze dello Zoosafari di Fasanolandia, potete scegliere di pernottare nella Masseria Vagone: soggiornare all’interno dei trulli, garantirà a tutta la famiglia quel relax e quella tranquillità assolutamente necessarie dopo una giornata di divertimenti. Nel ristorante interno, vengono serviti piatti tipici della tradizione monopolitana; dopo aver cenato, consigliamo di passare parte della serata al Pensatoio, un piccolo chiostro dove rigenerare corpo e mente.
 
Spesso far fare i compiti estivi ai propri figli, diventa davvero faticoso, ma nei pressi di Taranto è stato realizzato un parco divertimenti, l’Arkeogiochi, capace di raccontare la storia antica attraverso attività di laboratorio e creatività davvero coinvolgenti. All’interno del sito archeologico di Saturo, i bambini scopriranno le meraviglie della storia come se tutto fosse una fantastica avventura. A Pulsano, proprio vicino al parco archeologico, si trova la splendida Tenuta del Barco: la struttura può accogliere fino a 50 ospiti tra appartamenti e camere da letto, mentre il ristorante conta fino a 60 coperti; tra le specialità la pasta casereccia e deliziose focacce rustiche. Grandi e piccoli posso approfittare dei campi di calcetto e tennis, mentre alle mamme sono dedicati corsi di cucina mediterranea.