Viaggiare con i più piccoli: nella terra di Pinocchio con tutta la famiglia

20 luglio 2015

Spesso coniugare benessere e relax con il divertimento dei figli non è semplice, soprattutto quando si parla di vacanze estive. Fortunatamente in Italia, abbiamo tantissimi posti che sono a misura di bambino, ma che vanno incontro anche alle esigenze dei più grandi che hanno il desiderio di rilassarsi lontano dalla routine quotidiana.
In Toscana esistono tante soluzioni capaci di far felici le famiglie, anche numerose, a partire da una delle favole più famose al mondo, quella di Pinocchio. A Collodi, in provincia di Pistoia, infatti, esiste il Paese dei Balocchi: tra natura e arte, il parco racconta a modo suo la favola del burattino di legno. I bambini possono divertirsi tra le varie attrazioni, mentre gli adulti possono assaggiare delizie toscane nel ristorante il Gambero Rosso, interno al parco.
A 20 minuti dal parco dedicato a Pinocchio, possiamo consigliarvi l’Agriturismo Fratelli Lombardi: una vera e propria oasi immersa nel verde, ideale per chi ama attività quali trekking, mountain bike ed equitazione.
 
Se il mare per voi è meta obbligatoria, allora potete pensare di fare un salto lungo la costa tirrenica, nei pressi del Lido di Camaiore: qui si trova il Parco Pitagora, considerato tra i più vasti in Italia a misura di ogni bambino, dai più piccoli a quelli un po’ più grandi. Se desiderate portare i vostri bambini a divertirvi, senza rinunciare al relax e benessere del mare, consigliamo quindi l’Agriturismo A Casa del Tosi, praticamente affacciata sul mare della Versilia, questa struttura si estende su 12 ettari di terreno dove fare passeggiate in completo relax.
 
Esperienze uniche, sia per grandi che per piccoli, si possono vivere all’interno dell’incontaminato Parco della Maremma: 10.000 ettari di terreno dove vivono in assoluta libertà daini, cormorani e tantissime varietà di piante e fiori. Tutta la zona si può visitare con escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, come veri e propri cowboy. Se siete dunque amanti dell’avventura e, desiderate visitare le bellezze della Maremma, consigliamo come punto d’appoggio l’Agriturismo Corte delle Rose: mentre i più piccoli possono familiarizzare con gli animali della fattoria, i più grandi potranno assaporare vino e olio prodotti dalla stessa azienda, come anche piatti prelibati a base di carne proveniente dall’allevamento di proprietà.
 
Rimanendo in tema di fiabe, sia voi che i vostri figli potreste far visita all’Abbazia di San Galgano dove si narra il mito della spada-nella-roccia. Incastonata in un blocco di pietra, coperta da una teca di plexiglass, una spada evidentemente corrosa dal passare dei secoli, secondo la leggenda, venne conficcata da Galgano Guidotti (oggi Santo della Chiesa Cattolica) quando decise di rinunciare per sempre alla vita di cavaliere. Nelle vicinanze segnaliamo l’Agriturismo Podere di Santa Maria: come un piccolo borgo immerso nel verde, il Podere offre ai propri ospiti 20 ettari di terreno coltivato a olivi e noci tra i quali godersi lunghe passeggiate rilassanti, a contatto con la natura.