Lazio: gioielli da visitare, alla scoperta dell'Antica Roma

17 luglio 2015

Il Lazio è una regione che racchiude tantissimi secoli di storia: Roma è tra le città più visitate al mondo e l’Impero Romano è protagonista indiscusso della Storia. Tra tutti i luoghi da vedere, oltre a quelli universalmente conosciuti come il Colosseo, oppure i Musei Vaticani, intorno a Roma si possono scoprire luoghi davvero belli e altrettanto interessanti, sicuramente da inserire tra le proprie mete di viaggio.

Villa D’Este
, per esempio, è un capolavoro che figura nella lista tra i patrimoni dell’Umanità UNESCO: per chi volesse passare nelle vicinanze, suggeriamo l’Agriturismo San Clemente. Questa azienda, che non prevede il pernottamento, offre ai suoi ospiti un ristorante con 100 posti a disposizione, all’interno del quale assaporare piatti tipici della cucina laziale, preparati artigianalmente.

Scoprire le meraviglie della storia è possibile anche grazie alla Rieti sotterranea: un suggestivo percorso dove osservare i resti della via Salaria del III secolo a.C. Nelle vicinanze, e più precisamente a Poggio Mirteto, si trova l’Agriturismo Terra Sabina: questa struttura - un antico casale di campagna - offre ai propri ospiti camere confortevoli e diverse attività grazie al circolo sportivo con piscine e un centro benessere, dove potersi rilassare.

I più romantici non possono non visitare il famoso Castello Odescalchi di Bracciano: al suo interno è possibile visionare una ricca collezione di oggetti d’arte appartenuti al Principe Baldassarre Odescalchi e chiunque lo visiti, può beneficiare di un panorama mozzafiato.
Nelle vicinanze si trova il comune di Cerveteri e qui è possibile pernottare presso l’Azienda Agricola Biologica Casale Dei Pozzi: la struttura dispone di appartamenti confortevoli e i più piccoli possono trovare svago nella fattoria didattica.