Abruzzo, terra di meraviglie tutte da scoprire

03 luglio 2015

Abruzzo terra da scoprire, non solo per i sapori genuini e caratteristici, ma anche perché ricca di borghi medievali, tra i più belli di tutta la penisola italiana.
 
Se desiderate fare un salto indietro nel tempo, a Calascio potete far visita alla famosa Rocca: all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso questa chicca d’altri tempi, vanta il primato di essere tra le rocche più elevate d’Italia.
Per poterla visitare, consigliamo di trovare soggiorno nelle vicinanze: potrebbe essere un’idea quella di passare all’Agriturismo Sapori di Campagna che si trova ad Ofena, in provincia dell’Aquila.

Tra passeggiate panoramiche, anche in mountain bike, è possibile raggiungere oltre che Rocca Calascio, anche l’altopiano di Campo Imperatore. In Provincia di Teramo si trova la Fortezza di Civitella del Tronto: fatta costruire da Filippo II d’Asburgo, quest’opera di ingegneria militare è stata testimone di tanti avvenimenti che hanno scritto la storia del nostro Paese.
 
Nelle vicinanze si trova il piccolo comune di Sant’Omero e l’Agriturismo La Meridiana: in questa struttura non è previsto il servizio di ristorazione, ma sono a disposizione degli ospiti 5 bilocali accoglienti, piscina attrezzata, barbecue e giochi per bambini. Un panorama mozzafiato, soprattutto durante l’ora del tramonto è visibile dalla caratteristica Loggia di Amblingh, situata nel borgo della città vecchia di Vasto. A soli 27 km da questo posto meraviglioso si trova  San Buono con l’Agriturismo Di Santo: aperta tutto l’anno, questa azienda offre ai propri ospiti camere confortevoli e un piccolo ristorante con 50 posti, dove vengono serviti piatti tipici della cucina locale.
 
Tra i borghi più belli d’Italia, consigliamo di visitare Pacentro che si trova in Provincia dell’Aquila: fondato secondo la leggenda dall’eroe troiano Pacinus, oggi è la meta preferita di chi ama l’artigianato artistico, in particolare le lavorazioni di terracotta. Nelle vicinanze consigliamo la località di Pescocostanzo e l’Agriturismo Giuliana: tra una degustazione di formaggi e un’area verde attrezzata, è possibile passare un soggiorno davvero molto rilassante.