Vacanze in Piemonte per Expo 2015 e festa della repubblica

29 maggio 2015

Protagonista fino al 2 giugno di Expo 2015, presso il padiglione Coldiretti, il Piemonte è una regione che ha molto da offrire in termini di agriturismi e degustazioni di prodotti tipici locali: molte strutture sono attrezzate per accogliere tutta la famiglia con attività ludiche, dedicate anche (e soprattutto) ai più piccoli.

Ad Albugnano ad esempio, segnaliamo l’agriturismo Alle tre colline che gode di un panorama mozzafiato e offre attrezzature e giochi per bambini e una fattoria didattica. Gli adulti possono invece dedicarsi all’escursionismo e partecipare a visite guidate presso l’Abbazia di Vezzolano, tra i più importanti monumenti medievali della regione.

Per chi ama particolarmente i bei panorami e il contatto con la natura, suggeriamo la Cascina Soleverde che si trova ad Alfiano Natta. Si estende su una superficie di 16 ettari dedicati interamente al pascolo e all’allevamento di cavalli arabi: i bambini, durante il soggiorno in questa struttura, possono imparare ad andare a cavallo, nuotare nella piscina e dedicarsi a sport all’aria aperta come pallavolo e tiro con l’arco; gli adulti, invece, possono fare lunghe escursioni in bicicletta e deliziare il proprio palato con piatti tipici come bolliti e pasta e fagioli.

Per chi desidera passare una giornata diversa, senza voler pernottare fuori, proponiamo l’agriturismo La Valle ad Asti. Si tratta di una struttura immersa nel verde con attrezzature e giochi per i più piccoli: nel piccolo ristorante interno, si possono assaggiare piatti tipici come gli agnolotti con il plin, il fritto misto alla piemontese e la torta alle nocciole.

A Buttigliera d’Asti si trova la Cascina Campora: si trova su una collinetta e offre sia ristorazione (con piatti come coniglio alla Freisa e tajarin) che pernottamento. Molteplici sono le attività, soprattutto per i più piccoli: dalla pesca alla bicicletta, passando per la fattoria didattica e persino un’oasi con animali, per imparare a conoscere la natura e tutti i suoi curiosi abitanti.