Vacanze e animali, in Piemonte con il vostro amico a 4 zampe

29 maggio 2015

Cani e gatti, da sempre considerati gli animali domestici per eccellenza, diventano il cruccio di molti quando si tratta di pianificare le ferie estive. Sia i padroni, che magari desiderano sentirsi più liberi, ma anche tante strutture che non amano particolarmente ospiti-con-pelliccia, sono le motivazioni principali secondo le quali diventa davvero difficile poter organizzare le proprie vacanze. In Piemonte, regione che fino al 2 giugno sarà la protagonista principale di Expo 2015, tra cooking show e piatti tipici, offre ai propri turisti tante strutture pensate apposta per chi, alla compagnia del fido amico, non riesce proprio a rinunciare.
 
A Villarbasse, ad esempio, segnaliamo l’Agriturismo La Sosta, immerso nel verde della collina morenica. Qui, gli ospiti quadrupedi sono i benvenuti: al suo interno una fattoria didattica e un allevamento di cavalli di razza Appaloosa, accompagnano gli ospiti in un piacevole soggiorno, fatto di degustazioni di piatti tipici con la possibilità di acquistare prodotti a Km 0 direttamente dall’azienda.
 
A Villanova d’Asti, troviamo La Stella Polare, un agriturismo che ama gli animali domestici, al punto tale da farne un’attrazione per gli ospiti (soprattutto i più piccini). In questa struttura non è possibile pernottare, ma nel suo ristorante si possono assaggiare piatti tradizionali come la bagna càuda, gnocchi di patate monferrine, tufeja e la polenta.
Al Relais il Morsetto che si trova a Verzuolo, è una suggestiva cascina situata in un anfiteatro naturale: questo agriturismo mette a disposizione dei suoi ospiti 3 camere da letto e un ristorantino da 60 posti dove assaporare oltre a piatti tipici anche gustosi vini.
 
A Tagliolo Monferrato, Villa Sorgiva è l’agriturismo per chi ama la natura in modo particolare: si estende su 12 ettari di verde e all’interno del suo parco si possono fare incontri interessanti tra scoiattoli e caprioli; posto ideale per farsi accompagnare anche dal proprio fido amico, questo agriturismo tra campi da tennis e passeggiate benessere nel bosco è il luogo ideale per una breve vacanza rigeneratrice.