Expo 2015 e agriturismi, tra cibo internazionale e relax made in Italy

20 maggio 2015

Il 1 maggio si sono aperte le porte dell’Expo, evento di portata mondiale che vede come protagonista assoluto il cibo tra tradizioni culinarie e prodotti tipici provenienti da ogni parte della Terra. Tantissimi i visitatori stranieri che si apprestano a visitare il Bel Paese e altrettante le strutture che si stanno preparando al meglio per accoglierli.
Intorno a Milano, centro nevralgico di Expo 2015, la rete di agriturismi si sta approntando all’arrivo dei turisti con l’introduzione di tante novità che possano coniugare relax, divertimento e anche cultura.

Dalla struttura pensata per la famiglia, a quella per chi si fa accompagnare anche in viaggio dal proprio fido amico a quattro zampe, fino a quella pensata per tutti coloro che presentano disabilità e che quindi hanno la necessità di trovare un posto dotato di tutti i comfort necessari ad una piacevole permanenza.

Il posto ideale sia per adulti che per bambini, per passare una giornata diversa, magari durante il weekend del 10 maggio, data in cui ricorre la festa della mamma, potrebbe essere una fattoria didattica come Cascina Castellazzo che si trova a Basiano, piccolo comune della città metropolitana di Milano. In questo luogo i bambini possono conoscere la natura, giocando all’aria aperta e partecipando a numerose attività.

Se si è amanti delle passeggiate e si desidera assaporare piatti tipici della tradizione culinaria lombarda, La Curt Mantuana è il luogo ideale: a conduzione familiare, accogliente e con una lunga storia di tradizione, questo è il luogo ideale per chi, anche con bambini al seguito, desidera passare una giornata in totale relax.
Tranquillità e benessere: questa la policy dell’ Agriturismo I Leprotti che si trova ad Abbiategrasso. La struttura è accogliente e dotata di ogni comfort pensato per ogni membro della famiglia; mentre i più piccoli possono seguire dei percorsi mirati ad accrescere l’interesse nei confronti degli animali e dell’agricoltura, i più grandi possono farsi coccolare all’interno dell’area wellness con trattamenti per rilassare il corpo e anche la mente.

A 20 Km da Milano La Fattoria è l’azienda agricola dedicata agli amanti dei prodotti tipici a Km zero, ma soprattutto per chi ama i cavalli: all’interno della struttura, oltre ad un ristorante dove poter gustare i piatti della tradizione, anche un allevamento di Cavalli di razza Minorchina

A Caprino Bergamasco l’Agriturismo la Cascina Ombria è un’altra struttura vicino ad Expo dove è possibile anche pernottare: camere d’epoca, ma con tutti i comfort moderni, questo è il luogo ideale per tutta la famiglia. Tutte le strutture appena citate, si trovano nei dintorni di Milano, quindi vicini allo spazio dell’Expo, ma anche ad altri luoghi di interesse come, ad esempio Bergamo, ricca di storia, oppure Varese dove il Museo di arte moderna e contemporanea conserva opere di numerosi artisti tra cui Francesco Hayez e Giuseppe Pellizza da Volpedo.