Concorso gastronomico East Lombardy: il “raviolo perfetto” è mantovano

da: 30 marzo 2017 - a: 30 marzo 2019 - BERGAMO (BG)

Con una pasta ripiena di tarassaco e cicoria selvatica, Lucia Magnani, titolare dell’azienda agrituristica Tre Ponti di Villimpenta, si è aggiudicata il primo premio all’edizione speciale del concorso gastronomico “Il Piatto di Campagna Amica”, che ha visto sfidarsi martedì scorso a Bergamo nella cucina dell’ABF (Azienda Bergamasca di Formazione) 17 agriturismi delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova nella preparazione di agnoli, ravioli e tortelli. La giuria composta da chef e giornalisti enogastronomici, in rappresentanza dei quattro territori, ha valutato i piatti presentati, tenendo conto in particolare della territorialità delle materie prime, del gusto e della presentazione.

La delegazione mantovana ha ottenuto altri due riconoscimenti: il Premio per il Gusto, vinto da Roberto Gandolfi di Roncoferraro con i suoi Tortelli di Zucca, e il Premio per il Km0 vinto da Maria Grazia Maestri dell’ Agriturismo Dell’Ibisco di Bagnolo San Vito con il Sorbir d’Agnoli. Il premio per la presentazione è andato all’azienda I Vegher di Brescia, con il piatto Tocco viola, l’agriturismo Le Baite di Bergamo si aggiudicato il Premio East Lombardy con I Rustici, mentre al Campagnino di Cremona è andato il Premio per la Tradizione con i suoi Marubini ai tre brodi. Punteggi molto alti anche per Corte Oppietti di Laura Paganini di Gazzuolo e Il Grappolo di Cristina Caramaschi di San Benedetto Po, fuori dal palmares per un soffio.
 
La competizione tra gli agriturismi delle quattro province è stata possibile grazie alla partecipazione di Campagna Amica al progetto East Lombardy. Per tutto il 2017 la Lombardia orientale si fregerà del titolo di Regione Europea della Gastronomia e proporrà una serie di eventi e iniziative finalizzate alla valorizzazione di questo territorio, facendo leva in particolare sulle sue peculiarità enogastronomiche.
 
La proclamazione del vincitore e la premiazione si terranno il 3 aprile, alle ore 10.30, presso il “Baldassare Agnelli Cooking Lab” a Lallio (Bergamo), con la pentola d’oro che andrà al primo classificato. Altri premi sono stati messi a disposizione dalla Cooperativa Virgilio di Mantova.
 
“Per le aziende si è trattato di un’esperienza molto costruttiva – commenta Giuseppe Groppelli, Presidente di Terranostra Mantova - perché ha dato la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con i colleghi delle altre province e di essere valutati da una giuria molto seria e competente. Sono molto orgoglioso, inoltre, per il risultato ottenuto dalle aziende mantovane, tra le più apprezzate del concorso per la qualità delle loro proposte”.

Calcola il percorso
Calcola il tuo percorso
La ricerca ha prodotto 114 risultati.
loading
1
Bergamo (BG), Lombardia (» come raggiungerci)
Per chi vuole fuggire i posti affollati e le vacanze trascorse a ritmo serrato, l´Azienda Agriuristica "Marco" è situata in una località tranquilla sulle colline bergamasche, a stretto contatto con la natura. A conduzione familiare offre diverse soluzioni di alloggio, con accesso per diversamente abili, immerso in un piccolo angolo di campagna ...
» maggiori informazioni

Recapiti:

Caratteristiche:

  • ristorazione: Si
  • ospitalità: Si
  • posizione: Bassa Collina, Parco
  • fascia di prezzo: Medio-Alta
2
Bergamo (BG), Lombardia (» come raggiungerci)
L´agriturismo Le Sorgenti è ubicato sui colli sud-ovest di Bergamo Alta , le due cascine risalenti al XVI secolo sono state recentemente recuperate nel rispetto della loro tipologia e secondo i criteri della bioarchitettura e del rispetto energetico. L´azienda agricola si estende per 15 ettari nel Parco dei Colli di Bergamo, in posizione ...
» maggiori informazioni

Recapiti:

Caratteristiche:

  • ristorazione: Si
  • ospitalità: Si
  • posizione: Alta Collina
  • fascia di prezzo: Media
3
Ponteranica (BG), Lombardia (» come raggiungerci)
Situata nella parte alta di Ponteranica dista pochi km dal centro di bergamo e la su parte storica. Inserita nel parco dei colli dispone di parecchi terreno coltivato a vite con la produzione di vino IGT. Inoltre alleva animali da cortile di varioo genere e stagionalmente produce ortaggi ed in particolare la patata del Parco dei Colli ...
» maggiori informazioni

Recapiti:

Caratteristiche:

  • ristorazione: Si
  • ospitalità: Si
  • posizione: Collina
  • fascia di prezzo: Medio-Bassa
4
Levate (BG), Lombardia (» come raggiungerci)
L'Azienda Agricola "La Fragola", situata nella pianura bergamasca, produce e vende direttamente al consumatore piccoli frutti. Inoltre da qualche anno ha avviato l'attività agrituristica, offrendo ai propri clienti, da maggio a settembre, la consumazione di centrifughe, frullati e macedonie utilizzando i propri frutti.
» maggiori informazioni

Recapiti:

  • via comun nuovo 12 - 24040 Levate (BG), Lombardia
  • 3336022004

Caratteristiche:

  • ristorazione: No
  • ospitalità: No
  • posizione: N/d
  • fascia di prezzo: Media
5
Villa D´alme´ (BG), Lombardia (» come raggiungerci)
L’agriturismo San mauro dei Fratelli Giuliani facilmente raggiungibile, gode di ottima posizione panoramica, sulla collina di Villa D’Almè, e dista pochi km da Bergamo e dall’autostrada A4, inoltre il paese si trova all’inizio della Valle Brembana. Da sempre Giuseppe si impegna a curare l’azienda agricola di circa 5 ha e mezzo producendo vini ...
» maggiori informazioni

Recapiti:

Caratteristiche:

  • ristorazione: Si
  • ospitalità: No
  • posizione: Collina
  • fascia di prezzo: Media
La ricerca ha prodotto 114 risultati.