Ponte Immacolata: 4 milioni di italiani scelgono di partire

07 dicembre 2016 - ROMA (RM)

Sono circa 4 milioni gli italiani che scelgono di partire per il ponte dell’Immacolata, trascorrendo almeno una notte fuori casa o cogliendo l’occasione della festa per fare almeno una scampagnata o una gita fuori porta in giornata. E’ quanto emerge da un sondaggio on line condotto da Coldiretti dal quale si evidenzia tuttavia che più di 3 italiani adulti su 4 scelgono di rimanere a casa, magari per effettuare lo shopping di Natale. Tra gli italiani in vacanza - sottolinea la Coldiretti - la stragrande maggioranza resta in Italia con le mete preferite che sono la montagna, le città d’arte e la campagna dove si registrano buone presenze per l’agriturismo. Una scelta quest’ultima – continua la Coldiretti - privilegiata anche da quanti hanno deciso di accontentarsi di spostamenti in giornata, soprattutto verso le città con un ricco calendario di iniziative e mercatini in vista del Natale, dalla fiera degli Oh bej oh bej a Milano al Trentino fino a quelli degli agricoltori terremotati.
Il ponte è per molti italiani un’occasione per lo shopping. Quasi 3 italiani su 4 (64%) lo effettuano entro la metà dicembre spendendo in media complessivamente 614 euro per famiglia destinati nell’ordine per il 38% ai regali, per il 26% ai viaggi, per il 24% al cibo e per il 12% ai divertimenti, al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte. Si conferma una spinta verso spese utili, con prodotti, oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno.
L’enogastronomia cresce anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione “fai da te” di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi tipici del territorio. Da segnalare anche la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa, con una particolare attenzione a quelli provenienti dalle aree terremotate: molte le iniziative dedicate, come il mercato di Campagna Amica di Piazza Pertini ad Ancona che ospiterà fino all’11 dicembre le aziende agricole colpite dal sisma con la vendita di prodotti e cesti.
Calcola il percorso
Calcola il tuo percorso