In Veneto, contadini ai fornelli, con la prima scuola per agrichef

da: 23 marzo 2016 - a: 23 maggio 2016 - MESTRE (VE)

Terranostra e Coldiretti Veneto presentano la prima scuola per contadini ai fornelli ovvero una formazione ad hoc pensata per chi riesce ad integrare il lavoro dei campi, con quello in cucina.
Quella dell’agrichef, è una nuova figura professionale vocata direttamente alla coltivazione o allevamento dei prodotti con un talento riconosciuto per l’arte culinaria.

“In questo corso – spiega Diego Scaramuzza presidente regionale di Terranostra – non è una stella a far la differenza, ma casomai una stalla”. Il segreto, dunque, non sta nell’ingrediente nascosto, ma nel legame con la terra e in chi lo vive in prima persona, seguendo ogni giorno il processo produttivo dal campo alla tavola. L’iniziativa formativa, garantita dal sistema Impresa Verde S.r.l. accreditato dalla Regione Veneto, prevede che le selezioni dei potenziali allievi avvenga con una prova show. Sarà una giuria apposita a valutare, per ogni candidato, la propensione mediatica, la dialettica, la creatività personale, nonché il grado di conoscenza della provenienza, stagionalità oltre che eventuali nozioni curiose inerente i prodotti agroalimentari regionali.

Gli oltre 20 candidati, saranno esaminati in un’unica giornata che coincide anche con il lancio ufficiale del progetto.
Solo metà di loro avrà la possibilità di partecipare alla prima lezione fissata per l’11 aprile 2016.
Per conoscere i protagonisti di questa avventura, le loro ambizioni compreso il programma teorico pratico, vi aspettiamo tra pentole, mestoli e fuochi all’ultimo piano di Coldiretti Veneto alle ore 10.00, di Mercoledi 23 marzo prossimo.
Calcola il percorso
Calcola il tuo percorso