AGRITURISMO “LA BEDINA” AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA di Giovanni Latorraca

Recapiti:

Come raggiungerci

Da Torino: prendere la Torino-Caselle, uscita 3 Gran Paradiso, percorrere la ex SS 460 fino all’uscita Lomardore. Una volta usciti seguire indicazione per Rivara. Giunti a Rivara prendere direzione Levone. Sulla strada troverete il cartello che indica la stradina che porta al nostro agriturismo.

Calcola il percorso
Calcola il tuo percorso

  • posizione: BASSA COLLINA,BOSCHI,BOSCO,PARCO,PARCO AGRICOLO,PASCOLI,PRATI
  • metri sul livello del mare: 392 mt
  • periodo di apertura: Dal venerdì alla domenica a cena: AgriPizza!! Sabato a cena e domenica a pranzo menù degustazione su prenotazione.
  • attività agricole: Dal 2008 abbiamo avviato un progetto di recupero degli appezzamenti circostanti la cascina ponendoci come obiettivo la realizzazione di una produzione completamente biologica, rifiutando l’utilizzo di fitofarmaci, fertilizzanti chimici e altri prodotti dannosi per la nostra salute e per l’ambiente. Oggi coltiviamo varie qualità di ortaggi, frutta e frutti di bosco (more, mirtilli, lamponi, per citarne alcuni) , in pieno campo e in tunnel.
  • fascia di prezzo: Media
Immerso nel verde Canavese, a 30 km da Torino, si trova l'agriturismo con annessa azienda agricola biologica certificata ICEA specializzata nella coltivazione di frutti di bosco (mirtillo, mora e lampone). Buona parte del raccolto viene destinata alla trasformazione, così da avere a disposizione tutto l’anno i prodotti della nostra terra. Per questo abbiamo a disposizione una sala laboratorio attrezzata in cui realizziamo sane e gustose marmellate, succhi di frutta e conserve di vario genere, come verdure sott’olio e sottaceti, che potete acquistare direttamente in azienda.

  • Alloggio: l'azienda può accogliere 12 ospiti. (Disponiamo di tre camere matrimoniali con servizi, con la possibilità di aggiungere uno o due letti singoli. Le camere sono spaziose e luminose, per offrirvi il rifugio ideale per trascorrere qualche giorno di quiete e relax immersi nel verde del Canavese. Potrete scegliere il trattamento di B&B o di mezza pensione.)
  • Ristorazione: l'azienda offre la disponibilita' di 60 posti tavola. Venerdì e sabato a cena e domenica a pranzo potrete gustare piatti della tradizione contadina d’Italia preparati con i nostri prodotti agricoli e con prelibatezze locali provenienti da aziende agricole di nostra fiducia nel rispetto della filosofia del Km zero. È possibile organizzare pranzi o cene di lavoro, compleanni, battesimi, cresime... in qualsiasi giorno della settimana. Il menù cambia spesso ed i piatti sono preparati giorno per giorno in base alle prenotazioni ricevute Quindi, per garantirvi il miglior servizio e la reschezza del prodotto gradiamo una vostra prenotazione. Tutti i venerdì, sabato e domenica a cena degustazioni di pizze e focacce a 10 €: lievito madre, a lenta lievitazione, farine biologiche, ingredienti della nostra azienda agricola bio e prodotti locali. La Pizza... è un'altra cosa!!
  • Struttura per disabili
  • Ospitalità animali: Si. Sono ospitati animali di piccola taglia.
  • Attività ricreative: Escursioni, passeggiate nei boschi, mini corsi agricoli (potatura, innesti, preparazione del terreno agricolo), orto didattico.
  • Fattorie didattiche: Vedi sito web: www.agriturismocanaveselabedina.it
  • Pratiche aziendali particolari: La Bedina sorge in una posizione privilegiata per gli animali, una vera e propria oasi circondata da boschi, prati e ruscelli in cui convivono numerose specie, con una passeggiata nei dintorni si possono incontrare falchi, picchi, aironi, scoiattoli, leprotti, tassi e molti altri.

Gli ospiti in visita possono scegliere percorsi naturalistici ed escursioni nei dintorni, con la possibilità di organizzare visite con guida naturalistica. Alcuni esempi: Santuario di Santa Rita, Santuario della Vergine Consolatrice, Mulino Val e Cappella della Madonna della Neve.

  • Frutta/verdura/legumi: Varietà di ortaggi stagionali: cavoli, lattughe, cipolle, aglio, porri, coste, bietole, spinaci, fagioli, piselli, pomodori, melanzane, peperoni. Frutta: mele, mele cotogne, pere, susine, gelsi, corbezzoli, cornioli, pesche. Da fine maggio potrete acquistare anche mirtilli, lamponi e altri piccoli frutti coltivati.
  • Conserve: Buona parte del raccolto viene destinata alla trasformazione, così da avere a disposizione tutto l’anno i prodotti della nostra terra. Per questo abbiamo a disposizione una sala laboratorio attrezzata in cui realizziamo sane e gustose marmellate, succhi di frutta e conserve di vario genere, che potete acquistare direttamente in Azienda.
  • Cereali/farina/prodotti da forno: Produzione di un pane di qualità, a lenta lievitazione, con lievito madre